Il nostro team pedagogico

Cosa fa un pedagogista?

Il pedagogista è l’esperto dei processi educativi e formativi e non lavora solo coi bambini ma con persone di ogni età, nell’arco del loro percorso di vita. A differenza dello psicologo, non si occupa di indagare le dinamiche inconsce più profonde, ma di aiutare nella lettura dei processi educativi ed auto-educativi.

La consulenza per i genitori ha l’obiettivo è di guardare le dinamiche della relazione coi figli a partire da una prospettiva diversa, aprendo nuove consapevolezze. Nel confronto con la pedagogista il genitore può ripercorrere vissuti ed esperienze analizzandone gli aspetti comunicativi ed emotivi e ha modo di osservarne l’influenza sulla relazione col proprio figlio, per poterla nuovamente orientare e tornare così a stare meglio.

Spesso i genitori entrano in crisi perché non conoscono “come funziona” un bambino nelle sue diverse fasce d’età e il bisogno è quello di trovare modalità e atteggiamenti comunicativi efficaci per costruire una relazione serena e armonica.

Il pedagogista accompagnerà i genitori in questo percorso a partire dalle risorse interiori che ogni genitore possiede e che semplicemente a volte ci si dimentica di avere perché i sensi di colpa, i dubbi e le fatiche del quotidiano hanno preso il sopravvento.

La cadenza dei colloqui verrà concordata insieme al genitore durante il primo incontro. 

Chi siamo