Festa della mamma 2022


Abbiamo tutti una mamma. Una mamma che ci cura le ferite e ci copre bene quando fuori è brutto tempo. Ma cos'è in fin dei conti una mamma? Sembra una domanda facilissima, invece le risposte sono tante quanti i modi di prendersi cura di un cucciolo. Dalla lettura di uno splendido albo illustrato:"La migliore mamma del mondo" di Perez e Lacombe, abbiamo tratto le affascinanti storie delle diverse mamme esistenti in natura... Mamma Cerva, mamma orsa, mamma ippocampo  o mamma umana allevano allo stesso modo i loro piccoli? Se non è così, quale tra loro è la mamma migliore del mondo?

Negli ultimi 5 anni di attività come pedagogiste,abbiamo guardato negli occhi centinaia di mamme,ascoltato le loro preoccupazioni e condiviso le loro emozioni.

Una sola cosa le accomuna: L'AMORE INCONDIZIONATO PER I LORO CUCCIOLI

"Lo so che è colpa mia", "Vorrei fornire a mi* figli* gli strumenti che non ho potuto avere io", "Sono qui per diventare una mamma migliore", "Vorrei capire dove sbaglio", " Questo percorso è il mio regalo per l*","Sono stanca, non ce la faccio più"," Ho bisogno di aiuto".

Queste, alcune delle frasi pronunciate nelle consulenze dalle mamme. Donne meravigliose, tutte a loro modo.In un giorno così speciale vogliamo dedicare un pensiero a tutte quelle mamme e dir loro un enorme GRAZIE! Grazie per la determinazione con cui non smettete di cercare, di capire, di mettervi in gioco,grazie per renderci partecipi di un pezzetto importante del vostro essere mamma,grazie perché siete voi il vero motore del nostro lavoro (i papà arrivano al centro, inizialmente in seguito ad una vostra minaccia, ahahahahaah!!),grazie per il passaparola contagiosissimo!! Grazie per le lasagne, per i dolcini, per tutti i fiori e i pensieri che ci portate in segno di riconoscenza.

Vi lasciamo qui la storia della MAMMA UMANA:

"Quando finalmente, piena d'amore e di gioia, accoglie il suo piccolo,la mamma umana sa bene che il futuro è ancora tutto da scrivere. Da quel momento dovrà soddisfare giorno e notte i bisogni del figlio, rassicurandolo quando fa brutti sogni e medicandogli le ginocchia sbucciate. Non si risparmierà alcuno sforzo nell'accudirlo e incoraggiarlo.Di sicuro è una mamma che non rischia di annoiarsi!Giorno dopo giorno gli insegnerà a camminare, a vivere tra gli altri e nel mondo, fino al giorno in cui lo vedrà spiccare il volo, col cuore stretto ma traboccante di orgoglio.

Che sia lei la migliore mamma del mondo?

E se alla fin fine la migliore di tutte fosse la mamma che ti ama?"

Buona festa della mamma dal Centro Pedagogico Napolitano