Laboratori Pedagogici

  • Emozioniamoci: con questo laboratorio si aiutano gli utenti ad orientarsi all’interno delle loro emozioni, imparando a riconoscerle e a gestirle senza farsi trascinare da esse.

  • "Se puoi sognarlo puoi farlo": con questo laboratorio si promuove il benessere emotivo dei bambini; si aiutano i bambini a costruire un’immagine positiva e realistica di sé tenendo conto delle proprie capacità e limiti; si accompagna il bambino a capire come trasformare i gesti quotidiani in azioni concrete che accrescano la sua autostima.

  • Don't worry: in questo laboratorio è stato adottato il metodo COPE, il quale comprende varie attività che hanno lo scopo di correggere gli “errori cognitivi” che portano il bambino a vivere uno stato d’ansia dovuto ad una cattiva interpretazione degli avvenimenti.

  • Calmo e attento: in un modo semplice e divertente si avvicinano i bambini al concetto della mindfulness che sostiene l'apprendimento, l'intelligenza emotiva e il benessere. Questa teoria ruota attorno al concetto di vivere appieno il presente insegnando ai bambini a controllare il proprio corpo tramite la respirazione. Le finalità di questo laboratorio sono: aiutare i bambini a rilassarsi e a stare bene con sé stessi; potenziare il loro livello di attenzione; aumentare la consapevolezza di sé.

  • Empatia: con questo laboratorio si affianca l'utente ponendosi l’obiettivo di sensibilizzare il modo in cui percepisce chi ha di fronte a sé, incoraggiandolo a provare a sentire cosa e come l’altro percepisce il mondo esterno.

  • Comunicazione assertiva: la comunicazione assertiva è basata sul rispetto reciproco, è uno stile comunicativo efficace e diplomatico. Essere assertivi dimostra il rispetto per se stessi perché si è pronti a farsi valere per difendere i propri interessi ed esprimere sia i propri pensieri che il proprio modo di sentirsi.


Più nel dettaglio...

Emozioniamoci

L’immagine del nostro corpo è ciò che non possiamo nascondere, è quello che tutti possono vedere di noi. Il nostro dentro invece è ciò che non sempre gli altri possono vedere, eppure è la parte più vera e speciale di noi. È ciò che ci rende unici. Ma non è per niente facile svelare agli altri ciò che ci abita dentro. Dobbiamo prima imparare noi a comprendere come funziona il nostro cervello e una volta compreso ciò dobbiamo riuscire a “metterci al timone della nostra vita” agendo in modo consapevole. Immaginiamo il nostro cervello come una casa a 3 piani:

PIANO BASSO: si occupa della nostra sopravvivenza

PRIMO PIANO: qui ci sono le emozioni

SECONDO PIANO: è la parte che ci permette di risolvere i problemi

Con questo laboratorio ti aiutiamo ad orientarti all’interno delle tue emozioni. Imparando a riconoscerle e a gestirle senza farsi trascinare da esse.

"Se puoi sognarlo puoi farlo"

L’autostima corrisponde al valore che ciascuno di noi attribuisce a sé stesso, al grado di accettazione di sé, alla fiducia che si ripone nelle proprie capacità e nel saper affrontare le proprie esperienze di vita e alla rappresentazione che ogni persona ha di sé.

L'autostima inizia a consolidarsi durante l’infanzia e ci accompagna per tutta la vita, per questo i genitori hanno un ruolo particolarmente importante.

La mamma e il papà sono infatti il punto di riferimento principale per il bambino e i loro messaggi influenzano in maniera diretta l’idea che avrà di sé stesso.

Come possiamo quindi fare in modo che i nostri figli si valorizzino e si amino?

Il punto di partenza è che il bambino condivida momenti di stretta condivisione, ricca di emozioni positive, all’interno della famiglia.

Un figlio più sicuro è un figlio meno condizionabile dagli altri.

Le finalità di questo laboratorio sono:

  1. Promuovere il benessere emotivo dei bambini

  2. Aiutarli a costruire un’immagine positiva e realistica di sé stessi, tenendo conto delle proprie capacità e limitazioni

  3. Capire come trasformare i gesti quotidiani in azioni concrete che accrescano l’autostima nel bambino

Avere una sana autostima non significa avere una valutazione esclusivamente positiva di noi stessi, ma significa avere una stima reale. Questo implica accettare che ci sono cose che facciamo bene e altre che sbagliamo.

Proprio per questo siamo unici e speciali!

Don't worry

I problemi che si trovano ad affrontare i bambini ansiosi sono:

· Difficoltà a calmarsi quando si trovano in una situazione di stress

· Nonostante una spiccata creatività non riescono ad ideare un piano per affrontare la loro preoccupazione

· Si scoraggiano facilmente e spesso rinunciano per paura di non farcela

· Non riescono a riconoscersi i miglioramenti compiuti

Spesso è difficile per un genitore comprendere che il proprio figlio e infatti tale disturbo viene definito sofferenza silenziosa proprio perché il malessere rimane nascosto e difficilmente si riesce a manifestarlo agli altri.

Spesso si tende a confondere l’ansia con la paura e la preoccupazione ma le differenze ci sono.

PAURA: reazione a un rischio che si concentra su un aspetto specifico

PREOCCUPAZIONE: simile alla paura, riguarda presentimenti relativi ad avvenimenti futuri ben precisi



Calmo e attento

A volte anche ai bambini serve una mano per imparare a rilassarsi, un aiuto per concentrarsi meglio o per trovare energie positive quando ne hanno bisogno.

Calmo e attento è un modo semplice e divertente per avvicinare i bambini al concetto della mindfulness che sostiene l'apprendimento, l'intelligenza emotiva e il benessere. Questa teoria ruota attorno al concetto di vivere appieno il presente insegnando ai bambini a controllare il proprio corpo tramite la respirazione.

Le finalità di questo laboratorio sono:

  • aiutare i bambini a rilassarsi e a stare bene con sé stessi;

  • potenziare il loro livello di attenzione;

  • aumentare la consapevolezza di sé.