Consulenza pedagogica

Il pedagogista è l’esperto dei processi educativi e formativi e non lavora solo con i bambini, ma con persone di ogni età, nell’arco del loro percorso di vita.

L'obiettivo di una consulenza ai genitori è quello di analizzare le dinamiche della relazione coi figli a partire da una prospettiva diversa, aprendo nuove consapevolezze. Nel confronto con il professionista il genitore considera gli aspetti comunicativi ed emotivi e ha modo di osservarne l’influenza sulla relazione col proprio figlio, per poterla orientare in chiave funzionale e ritrovare il benessere.

Spesso i genitori entrano in crisi semplicemente perché non conoscono il "funzionamento" del piccolo nelle diverse fasce d’età e hanno bisogno di una guida che li accompagni ad individuare modalità e atteggiamenti comunicativi efficaci per costruire una relazione educativamente competente.

I colloqui hanno la durata di un’ora circa e possono essere svolti anche in modalità on line.

Infine, chiariamo che la consulenza pedagogica è un metodo di relazione educativa dialogica-didattica che guida l'essere umano verso uno sviluppo cognitivo e fisico ottimale. Nell'arco della vita tutti affrontiamo momenti difficili, che non sappiamo gestire. Un percorso, anche breve, di consulenza pedagogica è utile a chi pensa di non essere in grado di fronteggiare situazioni che ritiene troppo pesanti.